Precompressione

Con la precompressione il materiale calcestruzzo, quale resistente a compressione, è portato in uno stato sovrapresso. Questo viene fatto utilizzando trefoli d’acciaio ad alta resistenza che vengono inseriti nel calcestruzzo oltre all’armatura normale. Dopo un breve tempo d’indurimento del calcestruzzo, i trefoli di acciaio sono tirati con presse idrauliche e, secondo il sistema, sono ulteriormente fusi con un’iniezione di cemento. La precompressione può anche essere applicata esternamente a elementi esistenti. L’applicazione consente ampie campate con componenti sottili. Deformazione e screpolature possono essere ridotte.

Solaio paino precompresso: Nella costruzione di edifici solai piani rinforzati con armatura, possono di solito essere realizzati con una campata fino a circa 7,50 m. Inoltre, o nel caso di costruzioni speciali, è consigliabile considerare un precarico nella fase di pianificazione. Secondo la situazione di carico, i cavi di tensionamento inseriti sono inseriti nella parte superiore, inferiore o al centro della sezione trasversale. Le forze di deflessione generate possono quindi essere utilizzate per dirigere le forze direttamente nelle colonne. I cavi di tensionamento sono posati nelle strisce di supporto o distribuiti su tutta l'area del solaio con intervalli ridossi in aree fortemente caricate. Una fine del trefolo ha una testa di ancoraggio. L’altra fine ha una testa di serraggio su cui è possibile di montare la pressa idraulica. Dopo il processo di tensionamento, i trefoli sono bloccati con zeppe e mantenuti in posizione. I cavi di tensionamento possono contenere da uno a 27 trefoli. Secondo la situazione di carico e campata, è possibile scegliere tra mono- o multi-trefoli raggruppati. I cavi con più trefoli possono essere successivamente aderenti per formare un legame permanente con il resto della costruzione. I sistemi non aderenti sono già incorporati in fabbrica in uno strato di grasso anticorrosivo. Possono anche essere ritensionati in seguito o bloccati quando sono realizzate nuove aperture nel solaio.

Vantaggi: campate ampie, elemeti snelli, piccole frecce, meno fessurazioni rispetto al cemento armato convenzionale

Progetti completati: Loacker Heinfels (A), Hotel Fischer Cleran, Autoservice Radmüller Vandoies, Stocknerhof, capannone C. Brugger srl

Si prega di contattare il nostro ufficio per ulteriori informazioni


Vasca impermeabile

Costruire in falda acquifera

Abbiamo introdotto un’importante innovazione nell’Italia settentrionale unendo nelle costruzioni in falda acquifera gli elementi statici con quelli impermeabili. Questa tecnologia, denominata "weiße Wanne" (“vasca bianca”), negli ultimi anni ha riscosso grande successo e popolarità.

Descrizione dettagliata: Utilizzando una particolare tecnologia del calcestruzzo, nonché l'inserimento corretto dell'armatura di contrazione, la posa corretta dei nastri di giunta, la saldatura tra i nastri, ecc., le fessure nel cemento, che si formano dall’asciugatura e da altre forzature e/o pressioni, si restringono a tale punto che il calcestruzzo diventa praticamente impermeabile. Le ditte, con cui collaboriamo, assistono ai lavori dall’inizio del getto sino al trattamento finale del cemento.

Progetti: OBI Bolzano, Blass Bolzano, Sportcenter San Vigilio, Garage McDonald Bolzano (2005, Bolzano) ecc.

Si prega di contattare il nostro ufficio per ulteriori informazioni


Isospan

Mattone in legno - Isospan come elemento prefabbricato

Il mattone in legno Holzspan é un materiale eccellente, usato da decenni in Germania ed Austria e diffuso sempre piú anche al Nord d`Italia. Alcune delle sue importanti prestazioni sono state verificate nel campo sonoro, diffusione del vapore, come accumulatore termico e persino nel campo antincendio e della sicurezza con terremoti.

Descrizione dettagliata: Il materiale base per la produzione del prodotto naturale in legno calcestruzzo sono i trucioli di legno dolce e gli scarti provenienti dalla lavorazione del legno. Con un minimo di fabbisogno energetico, trucioli e scarti sono sminuzzati in un mulino a martelli, dopo di che sono mescolati con i prodotti naturali: cemento, acqua e minerali e formati a blocchi o pannelli. Con il getto del cemento i blocchi Isospan danno un risultato statico ottimale. Oltre alle qualitá statiche, il materiale Isospan é un eccellente accumulatore termico e ha una continua traspirazione e fuoriuscita dell'umidità dell'aria verso l'esterno per mezzo delle costole ortogonali in legno calcestruzzo. L'elevato peso delle pareti (struttura in calcestruzzo) attribuisce a tutti i blocchi, di qualsiasi misura, persino un ottimo isolamento acustico..

Spessori: Mattoni esterni (rivestimento termico giá incorporato da 6 a 11 cm) da 25 cm a 36,5 cm;Mattoni interni da 15 a 35 cm

Progetti: Edificio residenziale "Bellevue" (San Giacomo), Edificio "Garden Village" (San Giacomo), ecc.

Si prega di contattare il nostro ufficio per ulteriori informazioni


Case in legno

Vivere sano

Gli edifici in legno acquistano sempre maggior successo. Rispetto ad una costruzione tradizionale in muratura, la casa in legno mostra diversi vantaggi ed un comfort abitativo molto elevato. In realtà le costruzioni realizzate in legno sono di origine molto antica; nell’ultimo secolo, tuttavia, grazie allo sviluppo delle tecnologie costruttive, si è giunti ad edifici in legno “moderni”, in grado di raggiungere e superare la qualità delle finiture degli edifici tradizionali.

Descrizione dettagliata: I vantaggi che possono fornire le case in legno sono, accanto alla elevata qualità dell’edificio in se, la rapidità nei tempi di esecuzione della costruzione e il risparmio energetico dovuto alle migliori proprietà termo-igrometriche che possiede il materiale legno e gli isolanti naturali che vengono utilizzati. La rapidità nei tempi di esecuzione è consentita dall’impiego di elementi prefabbricati a setto (pannelli parete), che vengono prodotti in pochi giorni da falegnamerie altamente specializzate e consentono un altrettanto rapido assemblaggio in cantiere.

Sistemi costruttivi: Moser, HMS

Progetti realizzati: Edifici residenziali a Ceneselli (Ro), Pianoro (Bo), Novello (Cn), Capannori (Lu) (Bz)

Si prega di contattare il nostro ufficio per ulteriori informazioni


Bamtec

Tappeto d'armatura

In tempi ristretti, un parametro molto importante é sicuramente dato da una rapida posa in opera dell'armatura. La tecnologia Bamtec é un sistema mediante il quale i tempi di costruzione vengono notevolmente ridotti.

Descrizione dettagliata: Gli elementi BAMTEC® permettono di ridurre il tempo di posa dell' 80% rispetto al sistema tradizionale ed inoltre comportano l'impiego di sole due persone per l'operazione di srotolamento del tappeto di armatura. L'utilizzo di armature tradizionali, costituite da barre preparate singolarmente dalla ditta fornitrice, comporta l'utilizzo di manodopera specializzata ed un notevole tempo di realizzazione, poiché il posizionamento avviene pezzo per pezzo, con un elevato onere di tempo anche per il tecnico, che deve controllare la corrispondenza dell'armatura con quella del progetto esecutivo. Bamtec ® è una nuova tecnologia applicata alle armature. Essa consiste nel creare "tappeti" di armatura, formati da tondini posizionati in senso unidirezionale e collegati con nastri portanti trasversali, così da creare un'unità di montaggio. Gli elementi Bamtec ® si calcolano mediante uno specifico software e vengono prodotti direttamente da una macchina automatica. In cantiere arrivano rotoli di armatura costituiti da barre monodirezionali, saldate all’interasse voluto su nastri trasversali e poi arrotolate come un “tappeto”. In concreto tale metodo consente di posare due rotoli per l’armatura inferiore e due per quella superiore. È necessario utilizzare appositi distanziatori sia per le armature che per ottenere il copriferro richiesto. Gli strati di armatura non sono costituiti da elementi standard, ma fatti su misura per ogni cantiere, per ogni schema e per ogni esigenza statica. Con BAMTEC® si crea l'armatura in modo da distribuire il ferro esclusivamente nei punti in cui è necessario e nelle quantità richieste. Con le reti tradizionali elettrosaldate questo risultato non è quasi mai possibile, in quanto in direzione "x" o "y" si possono avere soltanto barre con diametro costante. Inoltre si determina un ulteriore consumo di materiale dovuto alle sovrapposizioni. Le barre degli elementi BAMTEC® possono avere diametri diversi, diversa lunghezza e diverso interasse pur appartenendo allo stesso rotolo e per questo è possibile risparmiare dal 20% al 50% in peso rispetto alle armature tradizionali.La lunghezza massima dei rotoli BAMTEC® è di 15 metri, ed il peso non supera 1,5 tonnellate.

Systeme: Bamtec

Progetti: Cinema Milano, Blaas Bozen ecc.

Si prega di contattare il nostro ufficio per ulteriori informazioni


Corporatura vuota

Corporatura vuota in solai tensionati in due assi - Uboot, Cobiax

Dall'inizio della nostra attivitá calcoliamo solai massicci tensionati in due assi. Negli ultimi tempi é diventato neccessario, a causa dell'impiego di metodi di strutture sempre piú sottili e leggere e dell'ampiamento delle campate luce, incorporare delle corporature vuote nei solai, cosí che il peso proprio e la deformazione vengano diminuiti, senza interferire con la stabilitá e la rigidezza del sistema.

Descrizione dettagliata:La posa di certe corporature vuote patentate consente l'utilizzo di solai tensionati in due assi con una riduzione del peso proprio. La posa avviene nelle zone del solaio, dove la forza di taglio non viene sfruttata del tutto e contemporaneamente dove risulta un momento flettente alto. Il calcolo avviene con elementi finiti in considerazione della perdita di rigiditá e in considerazione della riduzione del peso proprio.

Sistemi: Daliform - Uboot, Cobiax

Progetti: Bürohaus Graph X (Bressanone), Firmensitz Gerho (Terlano), Interspar Bolzano (Bolzano) ecc.

Si prega di contattare il nostro ufficio per ulteriori informazioni


Spritzbeton

Spritzbeton ed ancoraggi ad iniezione - Sottomurazione di edifici

Il nostro Studio calcola e tiene sotto controllo a livello statico diverse tipologie di paratie a protezione dello scavo. (Berlinesi, jet grouting, diaframma, parete chiodate ecc.) Recentemente, a causa delle esigenze della produzione nel settore delle infrastrutture é stato sviluppato un nuovo metodo per poter eseguire anche le sottomurazioni di edifici in modo piú conveniente rispetto ai metodi precedenti.

Con iniezioni a polsino e/o ancoraggi ad iniezione che penetrano ad una certa distanza le fondamenta, oppure vi passano sotto, le forze verticali dell'edificio da sottomurare vengono deviate sotto il fondo dello scavo delle fondamenta. Mediante ancoraggi attaccati come rinforzo e/o ancoraggi ad iniezione la spinta della terra fa effetto sulla parete dello scavo. La chiusura viene eseguita con il calcestruzzo spruzzato. Continue misurazioni della parete permettono di rilevare se ci sono deformazioni e se sono necessari degli ancoraggi o dei chiodi aggiuntivi.

Materiali: Ancoraggi: oraggi ad iniezione IBO 32N, IBO 38N, Ischebeck, ancoraggi precaricati; Spritzbeton: da 14 a 25 cm

Progetti: Wohnanlage "Vintlerbau", Wohnanlage "Mühlbach", ecc.

Si prega di contattare il nostro ufficio per ulteriori informazioni


Calcestruzzo isolante

Vivere nel grezzo

Il calcestruzzo è tutt`altro che noioso e freddo. Va utilizzato sempre di più per porre accenti di natura architettonica, poichè permette di realizzare creative idee e giochi di visioni. Il sogno di tanti architetti e costruttori è di avere un prodotto che, invece di consistere di molti strati diversi è un strato singolo e unico. Il calcestruzzo isolante è uno di questi prodotti. Finire le casseforme - pronto è l'impermeabile, termoisolante cemento.

Dettagli

Come viene prodotto concretamento l'isolamento termico? Cosa è il calcestruzzo isolante? Con l'aiuto di un frantoio viene tritato vetroschiuma e successivamente setacciato in diverse granulosità. Di questo viene assemblato - a seconda delle esigenze - il "Dämmbetonkies" e fabbricato il calcestruzzo isolante con l'aggiunta di cementi e leganti normali, un agente schiumogeno e un agente di riduzione di acqua in uno stabilimento autorizzato. A causa dell'elevato contenuto di vuoto d'aria, la superficie del calcestruzzo mostra vuoti tipici. Ma questi non compromettono la funzionalità o la durata.

Sistemi: Misapor

Progetti conclusi: edificio residenziale Schenk a Neustift

Si prega di contattare il nostro ufficio per ulteriori informazioni